1943- In Settembre parte volontario per la guerra, arruolandosi in Marina, dapprima a Jesolo e poi destinato a La Spezia. Combatte nel Nord Italia, Piemonte e Veneto. Fatto prigioniero a Padova, viene affidato alle forze armate inglesi che lo deportano nel campo di concentramento di Algeri.
1945-Primo Premio alla mostra collettiva tra i pittori prigionieri di guerra di Algeri (P.O.W.).
1946-Alla fine dell'anno torna in Italia. I primi tempi sono contrassegnati da numerosi problemi sia di carattere fisico, dovuti ai postumi della prigionia, sia per il reinserimento sociale a causa dell'isolamento politico.
1947-Esegue il disegno di copertina al dramma di Luciano Landi, "Alle 5, la sera di Natale (i poveri), Milano 1948".
1948-Partecipa a più edizioni della "Biennale di Arte Sacra" di Bergamo. Primo premio alla mostra collettiva "Young Man Catholic Association", organizzata da Mario Radice alla Casa del Popolo di Como con un bianco e nero intitolato "La morte di Eurialo". Partecipa con "Ultimi raggi di sole su Rancio" alla "Mostra del paesaggio lecchese" in occasione della V Quinquennale di Lecco.
1949-Partecipa alla "V Mostra Italiana d'Arte Sacra" all'Angelicum di Milano. Con "Monarchi senza regno" partecipa al "Premio Nazionale di pittura per la casa" a Cremona. Un suo disegno è la copertina del primo numero (dicembre) della rivista " Il Parallelo", mensile di arti e attualità diretto da Luciano Landi.
1950-Collabora con disegni e poesie (vedi Curiosità ) alla rivista "Adesso", quindicinale di impegno cristiano di Don Primo Mazzolari.
1951-Partecipa alla "Mostra Italiana di Arte Sacra" dell'Angelicum di Milano.
1953-Partecipa alla VI Mostra Quinquennale di Lecco e alla "Mostra Nazionale dell'Arengario" a Milano e alla "Galleria Piccolo Bar" a Lecco.
1955-Primo Premio alla "Mostra Nazionale dell'incisione e del disegno" a Lecco in occasione delle Celebrazioni Manzoniane. Esegue dieci tavole per l'illustrazione de' "I Promessi Sposi" di A. Manzoni, editore Bartolozzi,Lecco 1956. Tre sue poesie sono pubblicate nel numero di Settembre/Ottobre de' "La Rivista di Lecco".
1956-Mostra collettiva dei pittori lecchesi alla "Piccola Galleria" di Lecco. Un suo disegno è la copertina del numero di Settembre/Ottobre de' "La Rivista di Lecco". Soggiorna a Parigi.
1957-Una sua poesia è pubblicata nel numero di Maggio/Giugno de' "La Rivista di Lecco".
1958-Realizza il cartone ispirato alla città di Lecco per l'arazzo eseguito dalla Scuola di Esino Lario.
1959-Mostra collettiva al "Centro Arti Figurative" di Lecco. Mostra collettiva "Incontro di Artisti" a Chiesa Valmalenco. Il 14 Novembre sposa Vittoria Valtulina.
1960-Tra l'estate e l'autunno Alfredo Chiappori fa apprendistato presso il suo studio pubblicitario.
1963-Esegue altre tavole per la seconda edizione arricchita de' "I Promessi Sposi",editore Bartolozzi,Lecco Ottobre 1963.
1964-Una sua poesia è pubblicata nel numero di Marzo de' "La Rivista di Lecco". Fonda la rivista "La poltrona delle occasioni" e ne e' direttore responsabile, collaborando con disegni ed illustarzioni.
1967-Mostra personale a Cremona. Mostra personale al "Salone Kimera" di San Vincenzo (Livorno). Premio alla "VII Mostra Annuale di Arte Grafica Italiana" a Diano Marina, Imperia. Esegue le tavole illustrative "Viaggio domestico attorno al sole" di Ursula Desan.
1968-Mostra personale alla "Sala Necchi" di Cremona. Mostra personale al "Museo Civico Visconteo" di Lecco. Premio Nazionale di Grafica, Città di Cantu'. Partecipa alla "Mostra Nazionale del Paesaggio" a Roma. Il suo passaggio "Botro ai marmi" e' pubblicato da M. Sèrtoli, Il paesaggio nell'arte contemporanea italiana, Vol.IV, Milano, pg.9
1969-Mostra personale alla galleria "Zarina" di Lecco. Mostra personale al "Palazzo della Provincia" di Sondrio. Partecipa alla "XX Mostra d'Arte U.I.V.A." al Broletto di Como. Partecipa alla "XXI Mostra d'Arte di Treviglio". Partecipa alla "Mostra dei pittori Italo-Argentini" a Palazzo Firenze in Roma. Mostra personale di grafica alla Galleria "Pianella" di Cantù.
1970-Partecipa alla mostra collettiva al Salone Marchesani di Chiavari, alla mostra colletiva "Arte d'oggi tra i fiori" alle Serre Ratti di Como. Mostra personale alla galleria "Il Poliedro" di Cremona. Partecipa alla "Mostra del Bozzetto" al Palazzo della Cavallerizza di Brescia. Partecipa alla collettiva di Villa Olmo a Como e alla mostre: del Circolo degli Ufficiali a Pavia, della galleria "Ca' Vegia" di Lecco e alla mostra collettiva al S.Giacomo a Vicenza.
1971-Partecipa alle mostre collettive presso i palazzi dei Congressi di Stresa e Visconteo a Pavia.
1972-Partecipa alle due mostre collettive a Palazzo Forti di Verona e alla Società delle Belle Arti di Firenze. Inoltre è presente alla collettiva del Circolo culturale di Lumezzane.
1973-Mostra personale alla Galleria "Il graffito" di Crema. Partecipa alla mostra dedicata agli illustratori de' "I promessi Sposi", indetta a Lecco in occasione del centenario della morte del Manzoni . Viene pubblicata su suo progetto grafico la monografia "Indentikit Art Franco Alquati", Lecco.
1974-Mostra alla galleria "S.Martino" di Montecatini Terme.
1975-Vince il 1° premio "Tavolozza d'oro" città di Milano e riceve il "Premio Ilaria" a Varese e 1° Premio presso il Museo Naz. della Scienza e della Tecnica. Ottiene inoltre il Campidoglio d'oro presso l' Internazionale Burckhardt Akademie P.zza S.Salvatore in Lauro,13 00186 - Roma -
1976-Mostra al centro Internazionale di Villa Joele a Fiumelatte, Como.
1977-Mostra collettiva al Palace Hotel di Cannes e al centro Internazionale di Fiumelatte,Como. Inoltre è presente alla colletiva della "Galleria Visconti" a Lecco. Carmelo Strano pubblica il "divertissement di Franco Alquati", Milano. Mostra collettiva alla Accademia di Torino.
1979-L'Ultima Cena del 1973 è la copertina del secondo numero della nuova edizione de "La Rivista di Lecco". Inoltre partecipa alla mostra al centro Internazionale di Fiumelatte ,Como.
1980-Mostra pesonale della Stamperia del Moretto alla "Galleria il Capricorno"di Bormio, Sondrio.
1983-Muore a Lecco il 25 novembre.
1985-Personale di disegni alla "Galleria Altair Nuova" di Lecco.
1986-Il 25 Maggio viene inaugurato il monumento, da lui ideato una decina d'anni prima, per i Marinai caduti in guerra.