La gamma cromatica è forte e vivissima e in molte sezioni il pittore raggiunge il pigmento puro; infatti è proprio il colore che riveste il ruolo di protagonista e di cardine nella personalità artistica dell'Alquati. La sua mano, per quanto delicata, ha la forza dello scultore, particolare che appare con grande nitore nei vari lavori.
Nelle figurazioni umane o paraumane di Franco Alquati c'è la rivelazione della caratterologia nascosta dell'uomo. Le sue opere pittoriche rivelano, nella loro misticità, un senso religioso della vita.
Alquati ama il far grande e le ampie composizioni; sfrutta così la sua abilità per le figure costruite. Inoltre le sue figure sono sempre composte con equilibrio espressivo e morale: si sente nelle opere un pittore di fede.
...Non è semplicemente il dramma dell'incomunicabilità quello che traspare dalle sue opere recenti, bensì la più vasta e approfondita revisione critica dei valori dell'esistenza.
La grafia espressionistica e i colori psicologicamente connotati sono gli elementi linguistici fondamentali con i quali Franco Alquati organizza il proprio discorso con una sintassi capace di riprodurre tutti i problemi sociali e morali che assillano la sua sensibilità estetica.